RAPPRESENTATIVE GROTTAMMARE

Grottammare (AP) 20/10/2019
CDS Marcia – Campionato Italiano Individuale Allievi su strada – Trofeo Giovanile delle Regioni

Domenica 20 ottobre 2019 la delegazione Piemontese ha partecipato alla gara nazionale di marcia tenutasi a Grottammare (AP), della nostra società sono stati convocati in rappresentativa Bertolone Beatrice ed Avataneo Melissa per la cat. Ragazze, Matteo Mandarino per la cat. Allievi. Hanno invece partecipato quali individualisti Gabriele Raso per la cat. Ragazzi e Barbara Faraca nella cat. Master.

Nella bellissima cornice sul lungomare di Grottammare su di un circuito di 2000 m si sono disputate le competizioni nella mattinata e primo pomeriggio di domenica, i nostri atleti hanno avuto delle buone prestazioni, a cui ho assistito in qualità di accompagnatore:

- nella categoria Ragazze su 57 partecipanti, le migliori di tutta Italia, Beatrice Bertolone si piazza al 4° posto con un ottimo 10’15” vicinissimo al suo personale e ad appena 15” dalla prima; nella stessa categoria Melissa Avataneo è 17° in 11’02” – nuovo personale per lei, il terzo di fila nella ultime 3 competizioni, a dimostrazione di un ottimo stato di forma che le ha permesso in meno di 20 giorni di passare dalla quarta posizione in regione alla convocazione in rappresentativa (come terza convocata) e chiudere la gara di Grottammare al 2° posto delle Piemontesi davanti alla compagna di squadra alessandrina.

- nella categoria Ragazzi Gabriele Raso ha partecipato come individualista, chiude al 19° posto di 39 partecipanti, in 10’59” nuovo personale per lui, un ottima gestione di gara che gli ha permesso di classificarsi come 4° dei piemontesi, sopravanzando numerosi avversari delle altre rappresentative, anche lui come Melissa ha piazzato un buon finale di stagione con 3 personali nelle ultime 3 gare;

- nella categoria Allievi Matteo Mandarino dopo un periodo di assenza forzata per infortunio rientra finalmente ad un buon livello, chiude 21° in 52’34” nuovo personale per lui e buon risultato considerando che solo ai primi di ottobre la sua partecipazione alla gara non era scontata, dopo il settimo Km ha avuto un momento di crisi a causa della poca preparazione sulle lunghe distanze, infortunio e tempi brevi ci hanno impedito di portarlo al meglio; chiude comunque bene la competizione;

- nella categoria Master Barbara Faraca bissa la buona prestazione dei Campionati Italiani di Campi Bisenzio sui 5000 m, questa volta sui 10.000 m chiude in 58’09” è 1° della categoria SF40 e 3° assoluta della categoria master dietro alla campionessa Europea in carica, una prestazione eccezionale per lei all’esordio sulla 10.000 metri.

Nei titoli a squadre il Piemonte, anche con il contributo dei nostri atleti, si piazza al 4° posto delle rappresentative regionali giovanili, sulle 11 migliori rappresentative nazionali, un risultato per noi non scontato.
Nel CDS Master di marcia, grazie alle prestazioni di Barbara Faraca di Campi Bisenzio e Grottammare (rispettivamente 2° e 1° di categoria) classifica la nostra Soc. Atletica Team Carignano al 8° posto nazionale, se mancavano conferme del valore di questa atleta che pratica la marcia da appena un anno ora sono definitivamente fugate.

Con questa ultima gara la stagione 2019 dei marciatori è chiusa, ringrazio a nome mio e della nostra Società tutti i nostri atleti, per l’impegno che non è mai mancato e per i risultati che ci hanno regalato.

Giampaolo